I Monti Simbruini offrono, in ogni stagione dell’anno, molte proposte coinvolgenti per chi ama la natura e gli sport outdoor. Dalla primavera all’autunno avete a disposizione un’infinità di percorsi ben segnati per escursioni a piedi o in bici; discese in rafting, canoa o kayak, falesie per l’arrampicata, passeggiate a cavallo e tiro con l’arco.
In inverno potrete divertirvi sulla neve con ciaspolate nei boschi, snowboard, sci da fondo o discesa e tanto altro nel comprensorio di Monte Livata-Campo dell’Osso e nella stazione sciistica di Campo Staffi.
Ma i Monti Simbruini non sono solo una palestra a cielo aperto, vantano anche borghi incantevoli con una completa offerta culturale. Subiaco, che sfoggia i famosi monasteri benedettini; Cervara di Roma, arroccata su una montagna completamente scolpita; Camerata Nuova, distesa all’ombra delle rovine della vecchia Cammorata; Jenne, dai bei portali decorati; Vallepietra con gli affreschi bizantineggianti del Santuario della Santissima Trinità; Trevi nel Lazio, con il suo imponente castello; Filettino, per scoprire gli animali e il loro ambiente in un’interessante mostra permanente; Arsoli, costruita sullo sperone della Gola del Diavolo; Agosta, con il centro storico inglobato nell’antico castello. Non c’è davvero limite alle opportunità di svago e relax che offrono queste splendide montagne che insieme ai Monti Cantari formano il Parco Naturale dei Monti Simbruini