La Via dei Lupi è un lungo trekking che attraversa cinque aree protette tra la Val d’Aniene, l’Abruzzo e la Ciociaria: dalla Riserva di Monte Catillo, a Tivoli, a Civitella Alfadena, nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Il simbolo che troverete sui segnavia, neanche a dirlo, è un lupo.
Il nome può dare un senso d’inquietudine, ma di questo splendido predatore, storicamente presente sulle nostre montagne, non c’è da aver paura. Animale tanto affascinante quanto schivo, il lupo è difficile da vedere e da incontrare; soprattutto di giorno quando si rintana nella vegetazione in attesa del tramonto: il momento buono per iniziare la caccia. Solo le tracce ne rivelano il passaggio: le “fatte” (gli escrementi), riconoscibili dai peli all'interno, e le impronte, disposte sempre in linea retta, lunghe almeno 10 centimetri e con le due dita centrali più prominenti rispetto a quelle laterali.
Seguendo la Via dei Lupi passerete due settimane immersi nella natura tra folti querceti, faggete secolari, pianori carsici, pascoli e cime di oltre 2000 metri. Alla fine di ogni tappa vi accoglieranno deliziosi borghi di montagna, dove rifocillarvi e pernottare. Allora siete pronti ad affrontare l’avventura su queste splendide montagne?