In Visita al Castello Orsini Cesi Borghese

In Visita al Castello Orsini Cesi Borghese

Sabato 27 aprile 2024, San Polo dei Cavalieri (RM)

Il Castello Orsini Cesi Borghese apre le sue porte ai visitatori con un ricco calendario di visite guidate che vi farà vivere un iconico viaggio nel tempo.
Un quadrilatero imponente, alti torrioni, feritoie, saloni affrescati e terrazze dalla vista mozzafiato: questa fortezza della potente famiglia Orsini fu, per secoli, un baluardo importante per la difesa di Roma. Ma è agli inizi del ‘600, con l’avvento dei principi Cesi, che passa alla gloria. Qui Federico Cesi, appassionato di botanica e fondatore dell'Accademia dei Lincei, stabilì il suo cenacolo di studiosi. Il castello divenne così la base per le prime esplorazioni scientifiche, condotte per lo più sui Pratoni del Monte Gennaro, dove identificarono più di 40 specie rare, tanto che lo ribattezzarono l’Anfiteatro dei Lincei.
Non perdete tempo e prenotate la vostra visita al Castello Orsini Cesi Borghese organizzata dal Palazzetto Leonardi, il B&B adiacente al castello dove, se volete prolungare la vostra esperienza magari con una bella escursione sulle orme di Federico Cesi, potete anche prenotare una stanza per il weekend.


PREVISIONI METEO



In Visita al Castello Orsini Cesi Borghese

come arrivare





Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI