Gerano


Curiosità e tradizioni nella terra dell’Infiorata

I verdi paesaggi della Valle del Giovenzano circondano Gerano, un borgo dove s’incontrano passioni personali e tradizioni secolari.
Se volete sapere come si è trasformata la pubblicità negli ultimi 150 anni, o vi piace curiosare tra oggetti d’altri tempi, allora dovete visitare il Museo delle Scatole di Latta di Gerano; un’incredibile collezione nata dalla passione di Marina Durand de la Pen, geranese d’adozione da oltre trent’anni. Un soggiorno a Gerano è anche l’occasione per una vacanza lontano dalla frenesia cittadina. Immerso nella tranquillità delle ultime colline dei Monti Ruffi, offre rilassanti passeggiate nei castagneti, escursioni che toccano il Cammino Naturale di Parchi e divertenti gite in mountain bike lungo le stradine della vallata del Giovenzano.
Ininterrottamente, da quasi trecento anni, alla fine di aprile a Gerano si celebra l’Infiorata. Uno spettacolo suggestivo che coinvolge tutti gli abitanti ed è anche l’unico momento dell’anno per ammirare il dipinto della Madonna del Cuore realizzato da Sebastiano Conca. Per conoscere la sua storia affascinante visitate anche il Museo dell’Infiorata. Un altro appuntamento cui Gerano è molto legato è, il 10 luglio di ogni anno, la fiera di Sant’Anatolia che si svolge sul piazzale della bella chiesa romanica ai piedi del borgo.

Gerano

come arrivare



IN EVIDENZA


BORGHI E LOCALITÀ NEI DINTORNI


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI